L’Unitre riparte e presenta la sua proposta straordinaria: con 50 €, il costo dell’iscrizione all’associazione, è possibile frequentare tutto l’anno 59 corsi, senza vincoli di età e senza che venga richiesto titolo di studio per l’accesso.
Lo scorso anno sono stati oltre 700 le persone che hanno partecipato ai corsi, la stragrande maggioranza sono gli studenti nichelinesi ma sono molte anche le persone che arrivano da fuori città, magari per frequentare qualche iniziativa insieme agli amici.
Vediamo in sintesi cosa offrono quest’anno i programmi. Per approfondire è possibile visionare i programmi completi sul sito www.uni3.it
Corsi nuovi e vecchie proposte
Molte le iniziative nuove quest’anno così come tanti i corsi che vengono riproposti ma con un nuovo programma.
Torna, a grande richiesta, il corso di Ginnastica, una bella opportunità di aumentare la flessibilità, ritrovare l’energia e migliorare la salute…divertendosi.
Altro corso nuovo Conoscere Torino, un mix tra incontri in aula e visite guidate a monumenti ma anche a siti industriali della nostra città, così come nuova proposta il corso di Educazione Finanziaria dove due esperti spiegheranno come muoversi tra inflazione, polizze assicurative e passaggio generazionale.
Tra le iniziative consolidate il corso di Psicologia. Molti quest’anno i temi nuovi che verranno affrontati, anche con la presenza di numerosi ospiti: tra questi l’intelligenza artificiale, la coscienza, la solitudine e la ricerca del buon umore, tutto in una “navigazione” tra metodologia tradizionale e psicoattualità.
Il corso di Sociologia ci consentirà di fare un grande volo sui temi sociali di questo mondo, dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale al futuro delle città.
Viene riproposto quest’anno un interessante corso sulla comunicazione dal titolo Comunicare: come funziona e a cosa serve, gestito da due psicologhe del dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Nel corso si parlerà di modelli di comunicazione, di memoria e attenzione, disturbi della comunicazione e abilità cognitiva e comunicativa nella terza età.
Per quel che riguarda i corsi informatici ci sarà come sempre il corso di Internet, volto ad illustrare come funziona il web, la posta elettronica, i motori di ricerca oltre al funzionamento dei social e alle principali novità del mondo del web come il funzionamento dei software di intelligenza artificiale.
Nuovo il corso di Smartphone e tablet dove verrà illustrato da parte di un esperto il funzionamento dei telefoni che tutti abbiamo in tasca per conoscere potenzialità, capire come allungare la vita dei nostri apparecchi digitali e molte altre cose utili. Entrambi i corsi prevedono numerose esercitazioni pratiche, anche individuali, con i tutor nella Biblioteca Comunale.
Il corso di Storia quest’anno si occuperà dei grandi personaggi dietro le quinte, partendo dal presupposto che la storia è come un film, un emozionante succedersi di eventi animati da protagonisti che, per scelte consapevoli o loro malgrado, si sono trovati al centro degli eventi che hanno segnato il nostro passato.
Si viaggia con treni e aerei, ma a volte anche con la fantasia, e così nel corso di Geografia ci sarà una carrellata di immagini e illustrazioni di paesi che per le loro caratteristiche socioeconomiche hanno rilevanza negli equilibri internazionali. Sono previste visite a musei e gite.
Prima volta per il corso A scuola di poesia dove si partirà dall’analisi delle poesie d’amore nel tempo invitando poi gli iscritti a diventare poeti partecipando ad un concorso letterario interno. Per chi ama la scrittura una nuova proposta di quest’anno è il corso Incontri con l’autore dove, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, sono previsti incontri con autori che verranno intervistati e presenteranno le loro opere, un’occasione per discutere di economia, lavoro, ecologia e sostenibilità.
Nel filone della letteratura hanno sempre grande successo i corsi monotematici proposti dalla professoressa Pepe: quest’anno ci si occuperà di Fenoglio e le Langhe, in pace e in guerra, partendo dall’analisi di alcune opere dell’autore.
Viene riproposto il corso Sulle orme delle emozioni dove vengono affrontati temi come la relazione genitori/figli, il ruolo del padre, la dipendenza affettiva, la violenza, la valorizzazione di se stessi e tanti altri argomenti di interesse.
Il bene, la felicità, i valori e altri temi visti dai grandi pensatori ma anche dal pensiero dei partecipanti, questo è il programma quest’anno del corso di Filosofia.
Nel corso di Diritto ed Economia verranno illustrati i principali concetti di micro e macro economia di cui sentiamo parlare ma a volte senza comprenderne appieno il significato per concludere con elementi di Diritto su Unione Europea e Stato.
Riproposto ma con un docente nuovo e uno stile diverso il corso di Passeggiate ed escursioni naturalistiche e culturali: quest’anno si punterà molto su passeggiate alla scoperta di ambienti sia naturali che creati dall’uomo.
Nell’iniziativa Riconoscimento piante spontanee e officinali si punterà a organizzare camminate e gite per andare alla ricerca di erbe e fiori.
Dove si parla di scienza, architettura e ambiente
Nuova e apparentemente complessa ma in realtà molto interessante l’iniziativa Fisica, il concetto di vuoto dove si parlerà della teoria ma anche delle applicazioni di questa pratica. Al temine due lezioni, sempre in ambito della fisica, su fibre ottiche e nascita dell’universo.
In ambito scientifico con L’Esplorazione dello Spazio Umberto Cavallaro dell’Agenzia Spaziale Europea parlerà della storia e delle prospettive dell’esplorazione della luna e dei cambiamenti climatici così come li vediamo dallo spazio.
Riproposto anche quest’anno Architettura e sostenibilità ambientale dove verranno presentati i concetti generali di storia dell’architettura e della progettazione bioclimatica e verrà affrontato il tema della sostenibilità ambientale, anche con visite e sopralluoghi. Verranno proposti anche esercizi pratici e grafici di progettazione d’interni e arredo.
Anche quest’anno si balla….
Vediamo ora i corsi di ballo, un’occasione per imparare tecniche, ma anche e soprattutto per passare una serata in allegria magari con un gruppo di amici. Nel corso di Balli di Gruppo si impareranno alcuni dei tormentoni delle sale come la nuova bachata: una occasione di svago e di divertimento per tutti, senza l’obbligo di iscriversi con un partner proprio per il tipo di balli proposti.
Torna anche il ballo Latino Americano, frequentato da tanti giovani, ma anche dai meno giovani, una vera e propria festa quindicinale tra salsa portoricana e merengue.
Sempre molto frequentato il corso di Zumba: un mix di musica latino-americana e internazionale con un metodo di allenamento efficace e divertente, un bel modo per stare insieme e fare attività fisica divertendosi allo stesso tempo. Chi ama la magia e la sensualità della Danza Orientale, meglio conosciuta come "danza del ventre", potrà cimentarsi con questa proposta, riservata alle donne per insegnare i segreti di questa danza che porta con sé qualcosa di ancestrale e di magico.
È stato sdoppiato il corso di Danze Popolari: nell’iniziativa Danze Popolari Occitane verranno illustrati balli del repertorio occitano mentre il corso di Danze folkloristiche internazionali sarà incentrato su una selezione di danze tratte dalla tradizione del folklore popolare europeo.
Lingue straniere e altre proposte
Il corso di Inglese viene proposto su 3 livelli: Base, Intermedio e Avanzato. Il corso Base è rivolto a chi non sa nulla ed inizia dai primi rudimenti della lingua, quello Intermedio è rivolto a chi ha già frequentato negli scorsi anni o ha conoscenze scolastiche della lingua, mentre il corso Avanzato mira a consolidare le principali funzioni linguistiche e le strutture grammaticali, proponendo anche la lettura di alcuni brani in lingua e la ricerca di scambi con l’estero per migliorare le proprie conoscenze.
Per chi ama la lingua dei nostri cugini transalpini viene riproposto il corso di Francese con un livello Base, dove si presentano le principali strutture grammaticali con particolare attenzione alla proposta di semplici situazioni di vita quotidiana ed un livello Avanzato, destinato a chi ha già frequentato negli scorsi anni o ha una conoscenza di base della lingua.
Il corso Teatrando, Improvvisazione e Recitazione, consente di affinare tecniche di movimento corporeo per catturare l’attenzione di chi ascolta, imparando anche a vincere la timidezza. Nel corso dell’anno sono previste anche uscite per vedere insieme spettacoli sul territorio.
Nel corso di Sceneggiatura cinematografica si imparerà a costruire una storia strutturando dialoghi e scene.
Viene riproposto il corso di Orticoltura biologica e Giardinaggio, dove si impara a curare un orto con tecniche biologiche e si approfondiscono le tecniche di potatura. Con Apicoltura, con la guida di un esperto, si imparerà a conoscere il fantastico mondo delle api e a produrre miele “made in Nichelino”: un corso che è diventato anche una scuola da cui partire per avviare una propria attività, come è successo ad alcuni studenti degli scorsi anni.
Altro corso che viene riproposto è Cultura Piemontese per divulgare nozioni culturali sulla nostra Regione e far conoscere le bellezze naturali e le ricchezze artistiche del Piemonte. Accanto alle lezioni teoriche sono previste visite guidate ai punti più significativi della nostra città.
Fotografia e Trattamento delle Immagini Digitali, consente di apprendere e approfondire la tecnica fotografica attraverso l’analisi ed il commento di foto, diapositive ed altro materiale. Gli allievi particolarmente interessati potranno prendere parte anche all’attività del Fotoclub/4 Clik. Verrà posta una particolare attenzione alle tematiche della fotografia digitale, alle tecniche e ai software che consentono il trattamento delle immagini digitali.
Altra proposta consolidata, che consente anche di fare attività fisica, è il corso di Yoga, nel quale sono presentate le pratiche dello Yoga integrale e vengono illustrate posizioni, tecniche di controllo del respiro e altro ancora.
Shiatsu ci presenta i segreti di questa terapia per stimolare i poteri naturali di recupero del nostro organismo.
Chi ha passione per astri e pianeti può cimentarsi con il corso di Astrologia che consente di frequentare una specie di salotto astrologico per capire il significato di segni e ascendenti, mentre si potranno studiare gli oli essenziali e le loro proprietà, la loro classificazione nel corso Oli essenziali e loro benefici.
Nella nuova proposta Ben-essere e tecniche di riequilibrio energetico verranno illustrate tecniche e modalità per una “vita a colori”.
I laboratori
Nel corso di Show Cooking si imparerà la cucina naturale, senza derivati animali e verranno illustrate ricette di ogni tipo utilizzando i cibi stagionali.
Nelle lezioni di Arti Grafiche e Pittoriche verrà dedicato spazio sia all’illustrazione delle principali tecniche del disegno che all’approfondimento della tecnica ad olio.
Nel corso di Taglio e cucito si imparerà a fare piccole riparazioni come orli, cerniere, asole ecc... per arrivare sino alla creazione di una gonna, mentre nelle lezioni di Ricamo verranno forniti i primi elementi e si imparerà a realizzare tovaglie, tendaggi, lenzuola. Pittura su Ceramica sarà articolato su due livelli, base e avanzato per chi già conosce le tecniche.
Dall’uso della creta e della pasta di maizena nasce il programma di Creta e Pasta di Maizena, nel quale saranno illustrate le tecniche di preparazione e manipolazione che consentiranno agli studenti di realizzare fiori, addobbi, piccoli gioielli e quant’altro la fantasia suggerirà.
Nel corso di Pittura su Stoffa verranno illustrate tecniche di disegno su stoffa, fornendo gli elementi necessari per poter seguire il giusto procedimento sui tessuti di fibre naturali, artificiali e sintetiche esistenti in commercio. Continua anche quest’anno la tecnica dell’Acquerello. Nel corso di Pittura su Vetro verranno illustrate le tecniche di questa arte nonché quelle di Incisione e dell’uso del pirografo .
Per iscriversi non è richiesto titolo di studio, ci si può iscrivere dai 18 anni in su.
Per le iscrizioni occorre recarsi presso la sede dell’Associazione in via Moncenisio 24/A, nel plesso della scuola Manzoni, dal 14 settembre al 26 ottobre, il martedì e il giovedì dalle 16,30 alle 19,00 e il mercoledì dalle 20,30 alle 22,30.
È possibile anche fare l’iscrizione online, compilando l’apposito modulo a cui si accede dal sito www.uni3.it o dalla pagina Facebook @uni3nichelino.
Nei corsi con posti limitati verrà data precedenza a chi si iscrive prima, per cui si consiglia di affrettarsi per trovare posti liberi.