Chi siamo

La nostra struttura

About us
Image

Il bilancio Unitre

Un'associazione di volontari

Per una associazione restare in vita per 35 anni non è uno scherzo.

Quando siam partiti sembrava una impresa quasi impossibile l’idea di realizzare una scuola per adulti a Nichelino, all’epoca una città molto diversa da oggi dove le iniziative che avevano successo erano quelle rivolte ai gruppi regionali, dove i calabresi partecipavano alle iniziative dei calabresi, i siciliani a quelle rivolte a loro e via così.

Molti del gruppo fondatore tra cui anche l’attuale presidente Paolo Colombo non avevano nemmeno trent’anni, all’epoca   l’età minima per iscriversi. Il gruppo fondatore era guidato dal dr. Piovano, ideatore  e  ancora anima dell’Associazione e costituito in gran parte dai redattori del giornale “Nichelino Comunità” alcuni appena maggiorenni.

Si costituì così una UNITRE “strana ma bella” a detta della stessa Presidente nazionale, diversa dalle esperienze di altre città dove nel comitato organizzatore erano presenti soprattutto persone di età più elevata.

Proprio l’esperienza di collaborazione intergenerazionale di Nichelino, dove anche gli iscritti ai corsi erano ben più giovani della media nazionale, contribuì a far cambiare nome all’UNITRE nazionale che affiancò al tradizionale Università della terza Età la denominazione di Università delle Tre Età.

Oggi i protagonisti  di quella partenza che ancora collaborano sono invecchiati e ingrigiti, son diventati loro “quelli della terza età” ma la caratteristica dell’intergenerazionalità è rimasta ed è sempre una delle chiavi di volta del successo dei corsi Unitre a Nichelino, sia per quel che riguarda i partecipanti che i docenti.

Accanto agli insegnanti  più esperti ve ne sono altri che non erano nemmeno nati quando l’iniziativa è partita: tutti insieme regalano le loro conoscenze in un mix di esperienza e freschezza che va incontro alle esigenze di tutti.

E, non dimentichiamolo mai, in totale volontariato, dove il solo compenso è vedere il sorriso sulle labbra dei partecipanti o i loro occhi che ridono contenti dell’esperienza vissuta.

Una associazione sana

L'Unitre si automantiene con le quote degli iscritti (sperando ce ne siano sempre tanti...). Non prende contributi da terzi e viene supportata dal Comune di Nichelino che patrocina l'iniziativa offrendo  spazi per i corsi e dal giornale "Nichelino Comunità" che racconta le cose che l'Unitre realizza.

Contatti

Università delle Tre Età di Nichelino - 10042 NICHELINO (TO)
PARTITA IVA  94019840019

  • https://www.facebook.com/uni3nichelino/

  • unitre@nichelino.com

  • Via Moncenisio, 24/a - 10042 NICHELINO (TO)