Sono già tante le persone che hanno aderito alla gita organizzata dal corso sui Promessi sposi a Lecco e ai luoghi manzoniani sabato 13 aprile ma qualche posto per chi volesse aggregarsi ancora c’è.
Una bella giornata dovrà si potranno vedere di persona la casa di Lucia, la canonica di don Abbondio, la chiesa di Padre Cristoforo, il luogo dove Renzo e Lucia hanno attraversato il fiume per scappare verso Monza e Milano e tanti altri luoghi che abbiamo imparato a conoscere leggendo il capolavoro manzoniano.
Di seguito riportiamo il programma dettagliato, chi volesse informazioni o per iscrizioni può contattare Marcella al n. 3403554721.
Il programma completo con le indicazioni:
ORA E LUOGO DI RITROVO: 7,20 NICHELINO VIA SAN MATTEO ANGOLO VIA VESPUCCI VICINO AI CARABINIERI PRESSO IL PARCHEGGIO FRONTE CIRCOLO POLESANI
ORA PARTENZA: 7,30 ORA DI RIENTRO PREVISTA: 20,00 / 20,30
Arrivo a Lecco ore 11,00. Spostamento a piedi verso il monumento al Manzoni , capolavoro del Confalonieri. Sempre a piedi si raggiunge Villa Manzoni (10 minuti) di cui si possono visitare il salone delle grisaglie, il tinello, la Quarantana, i due cortili e la cappella di famiglia. Il percorso risulta ridotto e potrebbe variare sino al giorno della visita, in quanto è in essere il cantiere di restauro (termine previsto autunno 2019).
Ritorno a piedi in centro Lecco (10 minuti), per ammirare la torre viscontea, unico resto del castello di Lecco. Pranzo in ristorante.
Trasferimento con il bus* presso il rione di Olate per vedere la presunta casa di Lucia e la canonica di don Abbondio (è possibile visitare solo gli esterni) e proseguimento per il rione di Pescarenico. Visita della chiesa di “ Padre Cristoforo” e dell’ex Convento dei cappuccini, con la loggia delle noci . Breve passeggiata lungo le rive dell’Adda per ammirare la caratteristica piazza dei pescatori con la “barca di Lucia” e il punto esatto dell’”Addio monti”, dove Renzo, Lucia e Agnese hanno attraversato il fiume per scappare verso Monza e Milano.
Ore 17/ 17,30 partenza per il rientro.
*la Cappella di Acquate si trova in un crocevia dove non è possibile sostare con il bus. La guida ha previsto un passaggio davanti al luogo indicato.
QUOTA INDIVIDUALE EURO 50,00 (per una fascia da 30 a 39 persone adulte paganti)
o EURO 42,00 (per una fascia da 40 a 49 persone adulte paganti)
LA QUOTA COMPRENDE:
◼ Viaggio in autobus granturismo
◼ N. 1 guida per la giornata intera (incontro a Lecco)
◼ Seconda guida per le visite del mattino
◼ Ingresso a Villa Manzoni
◼ Sistema di microfonaggio individuale
◼ Assicurazione medico bagaglio
◼ Iva e percentuali di servizio
La quota non comprende il PRANZO IN RISTORANTE A LECCO EURO 28,00 PER PERSONA
ANTIPASTO: Salumi misti nostrani - Bocconcini di Bufala con Pomodorini Pachino e Basilico - Tortino tiepido salato con Verdure di stagione
BIS DI PRIMI PIATTI: Risottino Carnaroli al Barolo - Pennette Speck e Zucchine
SECONDO PIATTO: Straccetti di Tacchino con Verdurine saltate Avocado e Patate
DESSERT: Torta di Mele e Cannella
Caffè, acqua e vino della casa
(è richiesto un minimo di 20 persone)
Per annullamenti prima del viaggio o per mancata presentazione alla partenza verrà addebitata la penale del 100% sulla quota individuale prevista, a patto che il numero dei partecipanti presenti non sia inferiore alla fascia di validità del preventivo. Il viaggiatore che sia nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad un’altra persona, dopo averne informato l’agenzia mezzo mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro 4 giorni lavorativi prima della partenza.
Attenzione: non tutti i percorsi sono accessibili. Pertanto per una corretta e funzionale organizzazione è necessario che venga comunicato per iscritto in fase di preventivo l’eventuale presenza di persone diversamente abili o affette da allergie e intolleranze alimentari.
ACCONTO 50% e SALDO 10 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA