I nostri Corsi

Tutti i corsi attivi per l'anno accademico in corso

Psicologia
Free

Psicologia

  • 00:00:00
(0 Valutazioni)

Docenti :     

Pier Bartolo Piovano,  Medico e Psicologo

Anna Tamburini Torre,  Giornalista e Scrittrice

  

PROGRAMMA

7 novembre  2023

Apertura del Corso di Psicologia A.A. 2023/2024

Presentazione del Programma annuale da parte dei docenti.

21 novembre 2023

 Psicoattualità con Anna Tamburini Torre

 “Morfopsicologia”. La scienza creata da Louis Corman sulla relazione che esiste tra le forme del viso e i tratti della personalità. Il dottor Luigi Calcante, formatosi alla sua scuola  e ospite in presenza della lezione, ci illustrerà come un’attenta lettura dei tratti del viso porti ad una conoscenza approfondita della personalità individuale.

5 dicembre 2023

 Psicologia con Pier Bartolo  Piovano

Intelligenza Artificiale”. Algoritmo, Intelligenza Artificiale: terminologie ricorrenti e attuali che esulano da un approccio tradizionale alle “Scienze della mente”. Progetti in divenire. Ne parleremo insieme ad un esperto del settore.

19 dicembre 2023

Magico Natale a sorpresa!!! Con buffet finale preparato grazie al prezioso ed eccellente contributo di tutti gli allievi del corso di Psicologia e degli altri corsi.

Serata aperta a tutti gli iscritti Unitre.

16 gennaio 2024

Psicologia con Pier Bartolo  Piovano

“Il dolce fluir del sonno…fonte di ristoro psicofisico e habitat dei nostri sogni”. L’Insonnia: un problema di turbativa individuale e sociale.

30 gennaio 2024

Psicoattualità con Anna Tamburini Torre

“Coscienza: la via che ci rende irriducibili!” La teoria di Federico Faggin, padre del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia ed il mondo in cui viviamo. “…E’ la coscienza che fa la differenza tra un robot ed un essere umano”.

13 febbraio 2024 

Psicologia con Pier Bartolo  Piovano

Immagini e Ricordi”. Le potenzialità di un mondo che riaffiora. Patrimonio da non disperdere; storie personali e collettive; finalità di riutilizzo di tali elementi (con cenni alla autobiografia/intervista a Pier Bartolo Piovano pubblicata di recente).

27 febbraio 2024

Psicoattualità con Anna Tamburini Torre

“Le vie del buon umore: le strade da percorrere per trovare, ritrovare e sostenere questo elisir di lunga vita”.  Le strategie che aprono le porte al buon umore.

12 marzo 2024

Psicologia con Pier Bartolo  Piovano

“Il cambiamento ed i suoi aspetti psicosomatici”. La fine dell’attività lavorativa, i cambi di relazione, di ruoli…le fatiche della vita che possono servire a farci crescere e non solo a generare stati di insoddisfazione..

26 marzo 2024

Psicoattualità con Anna Tamburini Torre

Risonanza, frequenza, energia. Si sta affacciando sulla scena della medicina una nuova visione dell’essere umano”. La fisica quantistica ha aperto la strada alla medicina quantica ed il cambiamento è già in atto. Le ricerche del professor Piergiorgio Spaggiari, medico e fisico, già docente universitario e ricercatore del CNR.

9 aprile 2024

Psicologia con Pier Bartolo  Piovano

“La solitudine…le solitudini!” Un disagio esistenziale che apre le porte a  comportamenti e riscontri fisici che possono agire molto sulla qualità della nostra vita. Dagli aspetti caratteriali alle forme depressive. Dall’agire quotidiano all’isolamento sociale la “solitudine” sta diventando sempre più dilagante e  persuasiva.

23 aprile 202

Psicoattualità con Anna Tamburini Torre

“Musica e Psiche”. Giuliano Guerra (psichiatra e psicoterapeuta) e Rino Capitanata (musicista, compositore ed editore) insieme per condividere scientificamente la connessione tra musica e psiche, tra natura umana e natura spirituale. Un percorso di ricerca finalizzato ad armonizzare la natura umana ed a curarne gli aspetti invalidanti.

7 maggio 2024

Psicologia con Pier Bartolo  Piovano

“Dialogo e legami tra le generazioni”. Un mondo che interagisce e comunica a tutto campo. Le esperienze ed i racconti in presenza  di chi opera nel settore del sociale.

21 maggio 2024

Psicoattualità con Anna Tamburini Torre

“Ritrovarsi… nel Silenzio”. Il silenzio è un grande farmaco per la salute del cervello, della psiche, dell’anima. La via del silenzio per ritrovare l’identità e ritornare alla nostra vera essenza.

Chiusura del Corso di Psicologia  A.A.2023/2024 con Pier Bartolo Piovano

 

 

0

Valutazione media

0% 0 Ratings

Contatti

Università delle Tre Età di Nichelino - 10042 NICHELINO (TO)
PARTITA IVA  94019840019

  • https://www.facebook.com/uni3nichelino/

  • unitre@nichelino.com

  • Via Moncenisio, 24/a - 10042 NICHELINO (TO)