Docenti:
Ilaria Gabbatore – Psicologa e Psicoterapeuta, assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Torino.
Ilaria Traetta – Psicologa e Dottoranda presso il Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Torino.
PROGRAMMA (6 lezioni)
Linguaggio e comunicazione: Sinonimi? Carrellata sulle traiettorie di sviluppo
Cosa è il linguaggio e quali sono gli altri canali espressivi che utilizziamo quando comunichiamo, come li usiamo, come nascono e si sviluppano.
Teorie e modelli della comunicazione
Carrellata delle teorie che tentano di fornire una definizione di comunicazione, di studiarla e definirne i dettagli: comunicazione come mera trasmissione di informazioni o cooperazione e condivisione attiva?
Servono memoria e attenzione per comunicare?
Una buona comunicazione si realizza in stretta collaborazione con altre abilità cognitive come la memoria, l’attenzione e le abilità sociali.
Come si valuta e come si potenzia la comunicazione?
Quali sono gli strumenti disponibili per lo studio e la valutazione del linguaggio e della comunicazione sociale. Quali i programmi disponibili per migliorare e potenziare le abilità comunicative? Esercitazioni e lavori in gruppo
Disturbi della comunicazione:
Carrellata sulle difficoltà cognitive e comunicative, di diverso tipo e diverso livello di gravità, che possono insorgere a seguito di lesione cerebrale e di un’ampia gamma di patologie neurologiche e psichiatriche. Analisi dell’impatto sulla qualità della vita.
Abilità cognitiva e comunicativa nella terza età
La terza età porta con sé alcuni cambiamenti, tra i quali si trovano quelli legati alla sfera cognitiva, linguistica e comunicativa. Si passeranno in rassegna questi cambiamenti, il loro impatto nelle attività quotidiane e come si possano potenziare queste abilità in modo da arginarne il decadimento precoce. Esercitazioni e lavori in gruppo.
Note: Il corso per l’a.a. 2023/2024 ricalcherà molto quello dello scorso anno, pur con alcuni piccoli elementi di novità, consistenti in un maggior spazio dedicato ad attività pratiche in gruppo, applicative rispetto ai contenuti teorici proposti.