Docenti:
Paolo Colombo, Esperto di formazione aziendale, giornalista e responsabile di progetti Internet
Loredana Pilati, Responsabile della Biblioteca del Comune di Nichelino
Giancarlo Finello , Esperto di formazione aziendale
Alberto Vasciaveo, ex Insegnante Maxwell
Marco Farina, Insegnante Maxwell
PROGRAMMA
Imparare a usare Internet e l’intelligenza artificiale, conoscerne i trucchi e le strategie e anche i rischi per sfruttare al meglio questi preziosi e ormai indispensabile strumento di informazione e di comunicazione che sempre più entreranno nelle nostre vite di tutti i giorni.
Oggi non si può quasi più fare a meno di Internet, molti servizi sono erogati praticamente solo online, anche le banche, la posta, i servizi finanziari offrono soluzioni a portata di mouse che semplificano notevolmente le cose ed evitano code e spostamenti. Con Internet ci si procura materiale per gli studi, si riesce a mantenere i contatti con amici dall’altra parte del mondo, si trovano informazioni e dati utili per il lavoro, si fanno acquisti senza spostarsi da casa….C’è poi la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale con tutte le sue potenzialità e anche i suoi rischi.
Il corso si articola in due parti:
La prima, di impostazione teorica, introdurrà alla conoscenza e all’utilizzo di Internet con strumenti di base, attraverso dimostrazioni pratiche su computer, con particolari approfondimenti su: posta elettronica, motori di ricerca, social network.
Nella seconda parte verranno presi in esame alcuni aspetti di quello che viene chiamato Internet 2. Questi i principali temi trattati:
- Fotografia digitale e condivisione foto su Internet
- Privacy e sicurezza su Internet – difendiamoci da phishing e spam
- Applicazioni Office on line – servono ancora i classici Word ed Excel?
- Come si può telefonare gratis con Internet
- Social Networking: Facebook, Twitter, Linkedin , Instagram
- Video su Internet, YouTube, come girare e pubblicare filmati su Internet
- L’intelligenza artificiale: vantaggi e pericoli
Durante il corso verranno offerte delle lezioni individuali gratuite per esercitarsi nella navigazione. A tutti gli iscritti inoltre verrà consegnata una tessera Internet, con la quale potranno utilizzare gratuitamente un computer e la connessione Internet presso la Biblioteca, nell’orario di apertura al pubblico.