Docenti: Ilaria Gabbatore – Psicologa e Psicoterapeuta, assegnista di
Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Università degli Studi
di Torino.
Ilaria Traetta – Psicologa e Dottoranda presso il Dipartimento
di Psicologia Università degli Studi di Torino.
Ariele Merlini – assegnista di ricerca presso il Dipartimento di
Psicologia dell’Università di Torino
PROGRAMMA (6 lezioni)
Comunicazione: oltre il linguaggio c’è di più! Come si sviluppano e come sono usati i diversi canali di espressione comunicativa.
Cosa è il linguaggio e quali sono gli altri canali espressivi che utilizziamo quando comunichiamo, come li usiamo, come nascono e si sviluppano. Esercizi e lavori in gruppo
Le basi teoriche della comunicazione e la relazione con le altre funzioni cognitive
Panoramica delle teorie che forniscono definizioni e spiegazioni della comunicazione e analisi di come una buona comunicazione si realizzi in stretta collaborazione con altre abilità cognitive come la memoria, l’attenzione e le abilità sociali. Esercizi e lavori in gruppo
Come si valutano linguaggio e comunicazione? E come si può potenziarli?
Quali sono gli strumenti disponibili per lo studio e la valutazione del linguaggio e della comunicazione. Quali i programmi disponibili per migliorare e potenziare le abilità comunicative? Esercizi e lavori in gruppo
Disturbi della comunicazione:
Panoramica su una selezione di patologie neurologiche e psichiatriche che possono determinare difficoltà cognitive e comunicative di diversa eziogenesi e diverso livello di gravità. Analisi dell’impatto sulla qualità della vita.
Abilità cognitiva e comunicativa nella terza età
La terza età porta con sé alcuni cambiamenti, tra i quali si trovano quelli legati alla sfera cognitiva, linguistica e comunicativa. Si passeranno in rassegna questi cambiamenti, il loro impatto nelle attività quotidiane e come si possano potenziare queste abilità in modo da arginarne il decadimento precoce. Esercitazioni e lavori in gruppo
Mindfulness: Il potere del momento presente
Panoramica sul concetto di mindfulness e sue potenziali applicazioni, intese come strumento per guidare il proprio corpo (e la propria mente) nel sentirsi e comunicare con l’ambiente circostante momento per momento.
Note: Il corso per l’a.a. 2024/2025 ricalcherà quello delle passate edizioni, pur con alcuni elementi di novità, derivanti dai quesiti posti dai partecipanti nel corso delle lezioni e connessi alla consueta discussione interattiva in classe.
Come lo scorso anno, ampio spazio sarà dedicato ad attività pratiche in gruppo, applicative rispetto ai contenuti teorici proposti.
Novità di quest’anno, una lezione dedicata alla mindfulness come comunicazione tra il proprio corpo e l’ambiente circostante. Suggeriamo di segnalare le analogie con le edizioni precedenti in modo esplicito nel programma, in modo da permettere a chi ha frequentato lo stesso corso lo scorso anno di decidere consapevolmente se inscriversi al presente corso.