Non è un anno facile, vi aspettiamo online!

Saluto di Paolo Colombo, Presidente Unitre di Nichelino

Il saluto del Presidente è sempre stato un momento gioioso, qualche riga per accompagnare le persone iscritte all’Unitre lasciando un pensiero che fosse una linea guida per l’anno accademico che iniziava.

Quest’anno non è così perché le preoccupazioni sono molte.

L’epidemia che ha colpito duramente il nostro paese ha messo in crisi, oltre a moltissime realtà commerciali e industriali, anche il mondo dell’associazionismo e culturale in generale.

Attività come le nostre che mettono insieme molte persone, anche di età avanzata e quindi maggiormente a rischio, hanno risentito e risentiranno pesantemente della situazione anche nei prossimi mesi anche per l’incertezza di quel che può accadere a fronte di un aumento dei contagi.

A questo si somma la grande difficoltà ad accedere agli spazi che utilizziamo all’interno delle scuole che stanno utilizzando direttamente tutte le loro aule per le loro esigenze, la nostra piccola sede con le regole attuali potrebbe contenere 8-10 persone al massimo mentre per gli spazi più ampi non è possibile garantire il mantenimento delle distanze e le procedure di controllo all’ingresso e di sanificazione dei locali al termine dell’utilizzo.

Interrompere i corsi in presenza è una decisione molto sofferta perché l’UNITRE, prima ancora che spazio culturale, è luogo di incontro dove si trovano persone di età e storie diverse ma non era veramente possibile trovare altre strade, anche per un problema di responsabilità.

Nonostante tutto L’UNITRE parte comunque, in modo diverso ma i corsi vengono comunque avviati.

Alcuni docenti infatti hanno dato la loro disponibilità a trasformare le loro lezioni in iniziative online che verranno erogate utilizzando la pagina Facebook @uni3nichelino.

Partecipare sarà completamente gratuito, per accedere è sufficiente avere un profilo Facebook e mettere il “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/uni3nichelino/, ci sarà un calendario delle lezioni che si potranno seguire in diretta o visualizzare in un secondo tempo sempre sulla pagina del canale social.

Il tutto fruibile da pc, smartphone o tablet. L’invito per chi non ha il profilo Facebook è di coinvolgere figli e nipoti per crearlo e imparare ad utilizzarlo, dopo le prime volte risulterà molto facile.

Per garantire una fruizione il più snella possibile con questi strumenti le lezioni saranno di 30/40 minuti max.

Ci rendiamo perfettamente conto dei limiti di questa soluzione ma al momento non ce ne sono altre. Per chi è già iscritto verrà rinnovata gratuitamente l’associazione all’Unitre per un anno.

Chi non era iscritto lo scorso anno non deve far nulla, solo mettere il “mi piace” alla pagina.

Per tutti noi è una esperienza nuova…cercheremo di cavarcela anche questa volta con un buon successo come è sempre stato sino ad ora.

Nonostante tutto…… Buon anno accademico a tutti, vi aspettiamo online!


 

Contatti

Università delle Tre Età di Nichelino - 10042 NICHELINO (TO)
PARTITA IVA  94019840019

  • dummy https://www.facebook.com/uni3nichelino/

  • dummy unitre@nichelino.com

  • Via Moncenisio, 24/a - 10042 NICHELINO (TO)

Cerca

Search