Si riparte in presenza perché l’Unitre è soprattutto relazione

Saluto di Paolo Colombo, Presidente Unitre di Nichelino

E’ bello tornare a organizzare i corsi Unitre in presenza.

Non che l’esperienza online sia stata brutta, anzi, ha fatto conoscere Nichelino e la sua Unitre in mezza Italia, mantenendo collegati tra di loro gli iscritti che hanno seguito i corsi a distanza e raggiungendo allo stesso tempo persone in tante altre regioni che hanno scoperto i nostri corsi.

La scelta di non fare pagare quota associativa, se da una parte è stato un problema per le casse dell’associazione perché spese ordinarie ve ne sono sempre dall’altra ha consentito a tanti di conoscere questa iniziativa gestita e portata avanti completamente da tanti volontari che regalano tempo e conoscenze.

Detto questo come dicevo prima è bello pensare di ripartire in presenza perché l’Unitre è certamente cultura ma è soprattutto relazione, incontro tra le persone e le generazioni, nuove amicizie, uscite insieme.

E’ bello ma non è semplice, due anni di vuoto lasciano il segno. Non c’è più quello che era lo zoccolo duro degli iscritti, molte persone che collaboravano con l’associazione non se la sentono di continuare e non c’è stato nel frattempo il ricambio consueto.

Un altro anno di stop però non era pensabile per cui, anche se non tutte le nubi legate alla pandemia sono passate, anche se alla fine le sedi disponibili, a parte l’aggiunta di una sala messa a disposizione qualche ora dall’Amministrazione, sono rimaste le stesse alla fine abbiamo deciso di ripartire comunque in presenza seguendo le regole che verranno date alle scuole per portare avanti le attività.

Qualche differenza rispetto al passato ci sarà, un paio di corsi verranno erogati ancora su piattaforma, non faremo la serata di apertura perché non abbiamo un locale idoneo a ospitare tutti, siamo diventati più digitali per cui il nostro tradizionale libretto dei corsi verrà messo a disposizione solo in modo informatico.

Soprattutto abbiamo bisogno di voi. Dateci una mano a far funzionare le attività, se avete qualche disponibilità segnalatelo in modo da affiancare le persone dell’organizzazione e i docenti che ringrazio davvero per la disponibilità che hanno dato sempre, anche in questo periodo di pandemia adattandosi a un modo di insegnamento a distanza che per molti non era proprio nelle loro corde.

Resta tutto il resto come nella tradizione Unitre: la voglia di aiutare le persone a crescere culturalmente, a coltivare hobby e passioni, a incontrarsi, resta la voglia di far crescere la città che amiamo facendo circolare nelle strade a tutte le ore persone con voglia di apprendere di incontrarsi.

Abbiamo passato come persone e come associazione un periodo brutto ma sono certo che ce la faremo a ripartire bene, a riempire di gioia e vitalità gli anni in più che grazie alle conquiste della medicina a molti sono donati, a non lasciare le persone anziane nell’inattività facendole partecipare alla vita sociale e, peculiarità della sede di Nichelino, a costruire un punto di incontro con le generazioni più giovani che hanno molto da dare e da imparare.

Perché si muore solo quando si smette di imparare, quando si depone il senso di curiosità che ci fa cercare di capire le cose per migliorare.

Buon anno accademico a tutti

 

 

Contatti

Università delle Tre Età di Nichelino - 10042 NICHELINO (TO)
PARTITA IVA  94019840019

  • dummy https://www.facebook.com/uni3nichelino/

  • dummy unitre@nichelino.com

  • Via Moncenisio, 24/a - 10042 NICHELINO (TO)

Cerca

Search