UNITRE, rieccoci al lavoro!

UNITRE, rieccoci al lavoro!

Saluto di Pier Bartolo Piovano, fondatore Unitre di Nichelino e Presidente onorario

Siamo a 34° ? Direi proprio di SI….se memoria non mente!…Risvegliati dal torpore estivo,  riprendiamo vigore e determinazione per affrontare un rinnovato percorso,  noi DOCENTI ed organizzatori….e VOI,  “preziosi “ studenti! 

Vorrei proprio focalizzare, quest’anno, l’attenzione sull’ ambito “STUDENTI”….Curiosamente mi pare interessante sviscerare la loro TIPOLOGIA e configurazione (una sorta di indagine sulla persona…..forse mai citata) (studenti veterani e matricole) Variabile il fattore ETA’ (come dall’inizio del nostro percorso….”non Università della terza età…..ma delle tre età”) con scambi relazionali per esperienze cronologiche diverse.  Il fattore CULTURA….(studenti con percorsi scolastici  “elementari” che convivono con soggetti maggiormenti acculturati o laureati) Il fattore OCCUPAZIONALE (pensionati da vario tempo ed a vario titolo, o lavoratori o impiegati o professionisti…talvolta anche qualche studente…)  La PROVENIENZA regionale ( con un mix da ogni parte della penisola….quindi con tradizioni diverse …..e dialetti curiosi e variegati…) Ed anche la provenienza locale (da Nichelino, Moncalieri, Torino e dintorni…) 

Pertanto una sorta di “caleidoscopio” attraverso al quale  osservare l’essere ed il divenire del nostro sodalizio…una “miscellanea socio/culturale”! QUINDI…..”questo” è da anni l’AMBIENTE della nostra UNITRE!  E noi che l’abbiamo costituita, abbiamo avuto l’opportunità di vedere e relazionare con una variegata composizione di “persone” (studenti)….assistere a interazioni e comunicazioni le più disparate . Direi che è curioso ed emozionante ripercorrere con il pensiero e la memoria anche visiva questo “panorama umano” (volti, voci, gestualità…)  e molti soggetti li abbiamo visti “invecchiare” proprio all’Unitre (con Noi…)  Forse un poco vi ho stupiti ed incuriositi con questa mia “maxi/riflessione”….ma la volevo proprio così….curiosamente così!  

Che dire poi dei  CORSI e dei PROGRAMMI ? Sempre una “vetrina “interessante del sapere (del conoscere e del fare) una ricchezza di proposte allettanti!  Che dire dei DOCENTI? Grande disponibilità (anche se tutti noi fatichiamo un poco, dopo la pandemia, a riacquisire convinzione, operatività ed entusiasmo)… Docenti veterani, tradizionali nel fare e nel dire  ed un poco attempati; docenti nuovi e più giovani, ansiosi di proporre nuove esperienze interpretative nel narrare lo scibile…  E che dire dei COLLABORATORI a vario titolo?   Patrimonio di “eroi “ e  baluardi inossidabili! (vederli e sentirli per credere!) 

TUTTA QUESTA è ancora oggi l’UNITRE della nostra Città….che qui con orgoglio celebro in qualità di Presidente onorario ed “onorato” di tale PROGETTO! 

Mi sia consentita “quest’anno”…una NOTA extra (forse un poco auto celebrativa…ma me la concedo!)  Il 2023 per Me ricorre anche in alcuni eventi:   85 anni di eta’ e 60 anni di Laurea in Medicina. Eccellenti traguardi per cui, di certo, ringrazio anche il buon Dio….Eppoi ho pubblicato una “INTERVISTA/autobiografia che racconta la mia VITA (con riferimento anche all’Unitre) (“storie” raccolte in un libretto) 

E CONCLUDO proprio con le esatte parole del “vecchio” libro verde dell’anno 1992/93  (ci tengo molto alle collezioni di “antiquariato”….) “NOI siamo a Vostra disposizione: credo sia saggia decisione presentarci sempre più numerosi alla partenza di questo rinnovato percorso comune….una avventura socio-culturale che ancora una volta ci vedrà TUTTI PROTAGONISTI”.  

 

Contatti

Università delle Tre Età di Nichelino - 10042 NICHELINO (TO)
PARTITA IVA  94019840019

  • https://www.facebook.com/uni3nichelino/

  • unitre@nichelino.com

  • Via Moncenisio, 24/a - 10042 NICHELINO (TO)