30 anni...la nostra storia (tra passato, presente e futuro)

Saluto di Pier Bartolo Piovano, fondatore Unitre di Nichelino e Presidente onorario

STORIA e REALTA’ : la “STORIA” ci porta a rivisitare il nostro, per così dire, “certificato di nascita”…..quel primo prezioso “ libretto verde” che ancora oggi custodisco  gelosamente (che così esordiva: “UNITRE NICHELINO, ECCO PERCHE’”)   Ma oggi, come allora….siamo ancora disponibili e pronti ad individuare progetti ed a “scrivere” il programma per l’anno entrante:  il  fine è quello di stimolare le emozioni e suggerire le motivazioni  per una nuova avventura scolastica….e non solo, ma soprattutto per coinvolgere tutti in un percorso socio-culturale.   TUTTI: gli STUDENTI di certo, da sempre considerati come soggetti privilegiati ed oggetto delle nostre cure didattiche;  noi DOCENTI, elementi portanti, motivati ad interpretare ed a somministrare le più disparate discipline dello scibile umano!! Una SINERGIA curiosa ed incredibile, allora improvvisata ma poi ben presto consolidata nel tempo, tra PERSONE di varia età, di cultura diversa, di competenze e percorsi professionali/lavorativi i più disparati…..alle prese con compiti organizzativi e programmatici inusuali. La voglia di lasciarsi coinvolgere e trascinare nel certo e nell’imprevisto….nel facile e nel complesso…. nel banale e nell’impegnativo…..nella simpatia e nell’empatia,  in una visione sinergica dell’agire, anche con l’obbiettivo  di un proficuo rapporto tra le generazioni (terza età….poi le tre età)

Per tutto questo già si poteva intravvedere, allora….30 anni or sono…. una progettualità propositiva, una sorta di filo conduttore?  Forse….ma di certo già si manifestava una voglia di essere,  di fare e dare, all’insegna di quel “volontariato ed associazionismo” che hanno segnato la nostre disponibilità individuali e collettive, anche nel tempo a seguire, in una società sovente intrisa (allora come ora) di criticità ed ambizioni egoistiche ed egocentriche!

La REALTA’: quella di “oggi (e che oggi “celebriamo”) che ci consente uno sguardo ed un bilancio retrospettivo del tutto eccezionale!  Questa “realtà” ci viene confermata da molteplici suggestioni e RIFLESSIONI… E’ la realtà  che si evidenzia alla nostra mente ed ai nostri occhi,  sfogliando gli opuscoli annuali che abbiamo raccolto nel tempo: una mole incredibile di programmi, di corsi e di tematiche per ogni corso; un patrimonio di un corpo docenti che abbiamo acquisito, coinvolto e  ben convogliato, alcuni di questi perduti ed ancora ritrovati….eppoi ancora perduti…..(anche le umane vicende ci hanno purtroppo inflitto dolorose perdite nel tempo!)  Sarebbe impresa quasi impossibile “calcolare” il numero complessivo dei “tempi” scolastici percorsi, delle ore dedicate alla didattica, il numero totale degli studenti nel passare degli anni, il numero totale dei collaboratori che si son dati disponibili. Ma nel nostro sodalizio, nel bilancio complessivo che oggi proponiamo,  al di sopra dei numeri, sono le “valenze” ed i “valori” che vanno considerati e riproposti alla pubblica attenzione, alla nostra Città.

Quindi PROPOSTE, PROGETTI, RACCONTI, TESTIMONIANZA…..con la determinazione di proseguire ancora nel nostro PERCORSO….(30 anni stanno ad indicare solo una tappa significativa,  un punto di riferimento e riflessione)  Pertanto anche quest’anno auguriamo a tutti un coinvolgente e proficuo ANNO SCOLASTICO!...unitamente ad  un doveroso GRAZIE a  docenti, collaboratori e studenti.  La nostra fantastica “AVVENTURA” socio/culturale continua……

 

 

Contatti

Università delle Tre Età di Nichelino - 10042 NICHELINO (TO)
PARTITA IVA  94019840019

  • dummy https://www.facebook.com/uni3nichelino/

  • dummy unitre@nichelino.com

  • Via Moncenisio, 24/a - 10042 NICHELINO (TO)

Cerca

Search