E’ ALL’UNITRE LA VERA VITA «SOCIAL»

Anche quest’anno la proposta dell’Unitre di Nichelino è molto interessante: circa 60 corsi, tutti a Nichelino, a cui si può accedere senza limite di età e senza titolo di studio, con una spesa bassissima perché con la quota di associazione di 50 € si può partecipare a tutte le iniziative per tutto l’anno.

Negli anni scorsi sono stati circa 1000 ogni anno gli iscritti, per la maggior parte nichelinesi anche se l’iniziativa vede anche la partecipazione di molte persone di altre città: sovente si iscrivono interi gruppi di amici che passano così insieme la serata, magari imparando i balli di gruppo o confrontandosi su temi più culturali.

Nella proposta di quest’anno non mancano i corsi nuovi che si affiancano a quelli tradizionali, magari con un nuovo programma.

“I luoghi che visitiamo, le cose che impariamo e le persone che incontriamo sono fondamentali per definire la nostra storia e il nostro carattere e sono le cose che ci restano nel corso di una vita, ci dice il Presidente Unitre dr. Paolo Colombo.

E’ per questo che una esperienza come quella dell’Unitre è importante, consente di imparare tante cose nuove, di capire come sta cambiando questa società e il modo di comunicare tra le persone, di conoscere gente nuova e di fare belle amicizie oltre che di partecipare alla vita della propria città”  

C’è una proposta per tutti, da chi predilige i corsi più impegnati come Psicologia, Medicina, Diritto, Filosofia, Teologia, Inglese ecc…, a chi ricerca iniziative di svago come il ballo latino americano, il Liscio, Tango Argentino, Danze Popolari, Balli di gruppo,  il Teatro,  i laboratori o gli approfondimenti tematici come  Internet, Giardinaggio  o il corso di Storia dell’Arte e tanti altri ancora.

Molto buoni i commenti dei partecipanti che già da qualche giorno si recano nella sede Unitre a chiedere informazioni.

“Ho trovato molte amiche e soprattutto ho ritrovato alcune mie passioni abbandonate negli anni come la pittura e il decoupage – ci dice Giovanna, 48 anni. Poi l’appetito vien mangiando per cui quest’anno frequenterò anche altri corsi, mi son trovata bene.

“Lingue straniere e ballo: li abbiamo scelti anche per stare in compagnia di alcuni nostri amici e siamo diventati anche bravi: è la testimonianza di Marisa e Franco, coppia sulla cinquantina.”

Giovanni è un ex operaio Fiat che ha oltrepassato i 70 e si vanta di avere ormai quasi più anni di esperienza Unitre che di fabbrica mentre Manuela e Gaia sono due ragazze 30 enni che frequentano i balli e altre iniziative e quest’anno promettono di “portare tanti amici”.

Insomma un mondo variegato, fatto da un mix di culture, età, esperienze gestito interamente su base  volontaria, l’Unitre di Nichelino è realizzata grazie  alla collaborazione del giornale “Nichelino Comunità”, del Comune di Nichelino, delle scuole, del Circolo Polesano e della Croce Rossa, dei Comitati di Quartiere  che mettono a disposizione i locali dove si tengono i corsi.

Le iscrizioni inizieranno nel mese di settembre, più precisamente il giorno 20.

Per iscriversi occorre recarsi nella sede dell’UNITRE in via Moncenisio 24 A, nel plesso della scuola Manzoni, nei giorni di martedì e giovedì (16,30/19) e il mercoledì sera (20,30-22,30).

Una raccomandazione arriva dalla sede Unitre a tutti gli interessati: “Ogni anno siamo costretti a chiudere dopo poco tempo alcuni corsi per troppa affluenza: consigliamo a tutti di iscriversi nei primi giorni, così potranno scegliere senza limiti tra tutti i corsi a disposizione”.

Contatti

Università delle Tre Età di Nichelino - 10042 NICHELINO (TO)
PARTITA IVA  94019840019

  • dummy https://www.facebook.com/uni3nichelino/

  • dummy unitre@nichelino.com

  • Via Moncenisio, 24/a - 10042 NICHELINO (TO)

Cerca

Search