I nostri Corsi

Tutti i corsi attivi per l'anno accademico in corso

Storia delle Religioni
Free
Storia

Storia delle Religioni

(0 Valutazioni)

Docente        Luciano Crocellà, Esperto in Scienze Storiche 

Premessa

Il fenomeno della globalizzazione oltre alla crescita esponenziale degli interscambi commerciali e alla riduzione delle distanze sul nostro pianeta, ha prodotto anche una serie di effetti collaterali che hanno modificato la struttura etnica delle comunità occidentali. Una molteplicità di elementi che nel loro insieme hanno determinato un progressivo assottigliarsi delle differenze culturali tra i vari popoli della terra. Tuttavia permane ancora una profonda cesura che divide il mondo occidentale e quello orientale. Fra i due sistemi di vita, al loro interno complessi e diversificati, sembra esistere una sorta di attrattiva e di repulsione insieme, di ammirazione e di timore allo stesso tempo.

Lo studio della storia delle religioni, intese come espressioni culturali storicamente determinate, agevola la comprensione dei fenomeni che si verificano all’interno delle società multietniche e può attenuare l’istintiva paura verso la diversità.

 

Il corso

Dopo lo studio negli scorsi anni delle religioni monoteistiche (ebraismo, cristianesimo e islamismo) e politeiste (Induismo e Buddhismo), si propone quest’anno l’approfondimento delle religioni praticate nell’estremo oriente asiatico. 

Tradizioni millenarie molto diverse fra loro, storicamente lontane dalla cultura occidentale che tende, spesso, a mettere erroneamente sullo stesso piano e ad accomunare più che altro per motivi geografici.

In particolare il corso traccerà le linee fondamentali della storia del Confucianesimo, del Taoismo e del Shintoismo e fornirà la conoscenza di teorie, concetti e terminologie sviluppatesi nel corso della loro evoluzione.   

Il programma prevede lo svolgimento degli argomenti nel corso di dieci lezioni. Eventuali ulteriori approfondimenti richiesti dai partecipanti saranno oggetto di lezioni supplementari.

Le analisi verranno condotte con l’ausilio di una ragguardevole documentazione audiovisiva.               

 

 

 

Breve descrizione

Capire le religioni per capire la società multietnica. Dopo ebraismo, Cristianesimo e islamismo quest'anno si approfondiranno le religioni praticate nell'estremo oriente asiatico
0

Valutazione media

0% 0 Ratings

Contatti

Università delle Tre Età di Nichelino - 10042 NICHELINO (TO)
PARTITA IVA  94019840019

  • dummy https://www.facebook.com/uni3nichelino/

  • dummy unitre@nichelino.com

  • Via Moncenisio, 24/a - 10042 NICHELINO (TO)

Cerca

Search